Ciao a tutti,
dopo un bel pò di tempo torno a scrivervi perché non riesco a trovare una soluzione al mio problema con le alghe. Mi siete indispensabili come sempre!!!!
L'acquario nel profilo è quello vecchio che ormai è stato smantellato...avevo ottenuto buoni risultati con assenza totale di alghe mentre col nuovo acquario le coltivo regolarmente
Il mio grosso problema è che da quando ho la nuova vasca mi sono dovuto spostare per lavoro e quindi durante la settimana mi trovo a 300 km da casa perciò ho modo di fare manutenzione e stare dietro alla cura della vasca solo il weekend. E' per questo che purtroppo mi sono assentato dal forum, ho avuto molte cose da fare e a cui pensare...adesso però voglio affrontare il problema alghe!!
Descrizione:
Cayman 110 (230 litri lordi)
2x 39w t5 6500k - 4000k osram
2x 18w t8 arcadia white marine 9500k (sono le uniche lampade con le quali sono riuscito ad ottenere i risultati del vecchio acquario quindi non le vorrei togliere)
fondo dennerle ghiaia quarzo marrone scuro mescolato con jbl manado, niente substrato
ho inserito alcune pasticche fertilizzanti della jbl e alcune flourisch tabs
filtro jbl 1500e
impianto co2 con elettrovalvola e bombola ricaricabile
diffusore askol
impianto milwaukee con ph tarato tra 6,8 e 7,1
kh 4
gh7
temperatura 26°C
gli altri valori non li misuro più perchè sono pressoché a zero
oramai è da un anno che la vasca è attiva e non ho mai smesso di lottare con le alghe!!!
Ho le alghe blu (quelle che sembrano melma verde scura che copre foglie e ghiaia), alghe nere a pennello, quelle a pelliccia sulle foglie di echinodorus e un po' di quelle che sembrano capelli aggrovigliati.
fertilizzo con circa 2,5 ml di flourisch saechem alla settimana.
Ho 4 scalari giovani, 5 cory aeneus e 3 pangio (so che non andrebbero bene insieme).
Li alimento con la mangiatoia automatica.
Cambi di acqua settimanali di circa 34 litri.
La gestione della vasca, la manutenzione e la fertilizzazione sono più complicate non potendo essere presente tutti i giorni

Ho comprato anche un impianto della forwater a 3 stadi per il periodo estivo quando non piove.
Adesso invece sono tornato all'acqua piovana tagliata con acqua di pozzo come facevo con il vecchio acquario.
Piante:
Echinodorus cordifolius, bleheri, altre due che non ricordo il nome, hygrofila polysperma, rotala rosa, vallisneira, sagittaria subulata, cryptocorine parvipholia, tracce di Lilaeopsis brasiliensis, 4 steli di Ludwigia repens, ceratophyllum, pistia e 3 piccoli steli di limnophila heterophylla o cabomba (è troppo malconcia e non riesco a distinguerla).
Mi sembra di avervi detto tutto altrimenti chiedetemi pure.
Aiutatemi vi prego!! Questa situazione mi sta scoraggiando sempre di più

Sono sempre più in difficoltà, la manutenzione con la rimozione delle alghe diventa sempre più lunga e sempre meno entusiasmante...sto tenendo duro perchè la passione è tanta ma sono molto preoccupato.
Grazie a tutti e scusatemi se sono stato un po' lungo.
Ciao Gianni