Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2013, 23:01   #7
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello delle foto è un Wave Cubo . Tenere un gruppo haremico di un maschio e qualche femmina, oppure una coppia maschio/femmina, coi Sesarmidi ha senso se ti interessa osservare il corteggiamento del maschio (molto bello da vedere), l'accoppiamento, la cura delle uova da parte della femmina, ecc. ecc. La riproduzione intesa come nascita concreta di nuovi granchiolini non può rappresentare il tuo scopo ultimo, dal momento che non è semplice da ottenere: le larve sono molto delicate e vivono in acqua salmastra, dove si nutrono di fitoplancton e zooplancton, poi di animali delle dimensioni di un nauplio di artemia, fino alla metamorfosi in piccolo granchio. In genere la mortalità è dell'ordine del 90%, quindi da 100 larve otterresti 10 granchi (se ti va bene). Io ci ho provato ma non ho avuto successo, è mia intenzione forse riprovarci prima o poi, chissà.
Gli Uca rispetto ai Sesarmidi sono molto più pacifici, puoi tenere anche più maschi assieme tanto il 100% delle aggressioni sono ritualizzate, e non si feriscono mai. Per un harem ben assorito, poniamo di due maschi e 4 o 5 femmine, posto in un "habitat" strutturato, ti servirebbe una vasca abbastanza grande, lunga almeno 80 cm, in modo da ottenere una pianura sabbiosa umida e una ampia pozza di acqua, filtrata, in cui alternare settimanalmente una fase dolce e una salmastra, cambiando parzialmente l'acqua una volta con acqua dolce una volta con acqua marina.

Page generated in 0,10564 seconds with 13 queries