Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2013, 08:22   #8
valex_1974
Ciclide

L'avatar di valex_1974

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffo67 Visualizza il messaggio
Mirko15, su Odinium non so quasi nulla ma sul Cryptocaryon mi sono documentato. I parassiti che lasciano i pesci, di depositano sul fondo e formano cisti (tomonti) in cui si moltiplicano per un tempo molto variabile (da 3 a 30 giorni circa), quindi le cisti si aprono liberando i parassiti figli (tomiti) che entro 48 ore devono attaccare altri pesci altrimenti muoiono.
Olio di malaleuca, come altri antimicrobici, dovrebbe agire prevalentemente contro i tomiti vaganti quindi per debellare Cryptocaryon dovrebbe essere usato per un lungo periodo (almeno 30 giorni) in modo che tutte le cisti presenti all'inizio della terapia abbiano modo di aprirsi permettendo al farmaco di eliminare tutti i tomiti.
Tutto ciò al condizionale perché non mi risulta che qualcuno abbia verificato scientificamente l'efficacia della malaleuca su questi parassiti nelle loro varie fasi di sviluppo.
Io al momento ho due vasche di cura: nella più grande, dopo i danni al filtro biologico, ho smesso di somministrarlo e vado avanti soltanto con la cura dell'iposalinità. Continuo invece a dosarlo in una vaschetta da 8 litri con due pescetti e non tanto per eliminare Cryptocaryon (che elimino comunque cambiando tutta l'acqua tutti i giorni) quanto per trattare infezioni batteriche associate.
Molto interessante!
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07966 seconds with 13 queries