fertilizzare in acquario con il pmdd è più complicato di quanto sembra,nei vari rinverdenti per i fiori sono presenti tutti gli elementi dei fertilizzanti per acquario ma in vasca poi si rivelano pessimi prodotti.ad esempio un elevata percentuale di manganese(spesso nei rinverdenti per i fiori ce n è in abbondanza)ferma l'assorbimento del ferro nelle piante acquatiche e quando vediamo la nostra bella rotala che sbiadisce pensiamo a carenza di ferro e ne aggiungiamo ancora.le alghe ci vanno a nozze col ferro in eccesso e quando nascono le prime filamentose pensiamo ad un eccesso di fosfati o di nitrati e riduciamo questi 2 macro,senza renderci conto che le alghe saranno ancor più felici e le piante andranno in stasi.
non è più semplice spendere qualche euro in più per un fertilizzante completo per acquari? se uno si vuole divertire con pipette,bilance,dosatori e calcoli c è sempre la linea seachem per micro e elementi traccia che si può integrare con i macro pmdd e ricostruire l acqua osmosi con i sali,ma io un prodotto per giardinaggio superiore o uguale a uno per acquario non l ho ancora trovato.
è solo un mio parere personale ma alla fine chi più spende meno spende.idem per bombole di co2 fatte come qualcuno ha scritto sopra o con lampadari da 10 euro usati al posto delle plafoniere stagne con tutti i rischi annessi e connessi.
|