Discussione: Il mio primo DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2013, 17:33   #1
jack29
Guppy
 
L'avatar di jack29
 
Registrato: Sep 2013
Città: Busca (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo DSB

Salve a tutti, eccomi qui a raccontarvi e a chiedervi aiuto sulla mia prima esperienza coi nanoreef e gli acquari in generale!
Ho allestito ed avviato il mio primo acquario questo fine settimana dopo un bel pò di mesi di approfondimenti :D
L'idea è quella di creare un DSB illuminato a led che ospiti un gobide del genere Stonogobiops e un Alpheus con cui possa entrare in simbiosi.. ho per questo fatto fare una vasca da 35x35x40h che ho allestito attualmente con 10cm di fondo con sabbia ultrafine viva, 35lt di acqua salata, uno schiumatoio (per ora spento), due pompe di movimento, riscaldatore e 5kg di rocce vive..
Ho coperto le pareti per fare 2/3 settimane di buio e far girare l'acquario con calma.. tutto bene finora secondo voi? vi metto qualche foto per capire meglio la situazione..

la disposizione della vasca vista dall'alto



I primi "abitanti"



Ora avrei qualche domanda da porvi..

1) la disposizione dell'attrezzatura: ho posizionato le 2 pompe, una tunze 6015 e un'altra più piccolina regalatami da un amico, in posizioni opposte nella vasca per simulare l'andamento delle maree e attivandole alternativamente ogni 6 ore.. il problema è che la tunze mi ha spostato un sacco di sabbia nell'angolo opposto.. è troppo potente per questa vasca? o devo solo posizionarla/orientarla in modo diverso? se la disposizione di queste ultime dovrebbe essere diversa ditemi pure..

2) la pompa tunze si è rotta proprio stamattina (era di seconda mano purtroppo)..in pratica si è staccato il supporto magnetico a cui il corpo principale era attaccato.. come posso aggiustarla secondo voi? eventualmente se è troppo potente come già si diceva nella domanda precedente posso comprarne una nuova.. ;)

Ecco la pompa rotta



3) ho già effettuato i primi test anche se qualcuno mi ha detto che per adesso è inutile e di aspettare a ripeterli qualche settimana.. voi che dite? se volete vi scrivo poi i risultati..

Per ora direi che non ho altre domande specifiche e anzi sono a vostra disposizione se avete qualcosa da chiedermi o se devo darvi qualche altro dettaglio :D
Ah questo è il kit per l'illuminazione a led che vorrei prendere http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html ma magari ne parlerò nella sezione illuminazione per non appesantire troppo questo post!

Grazie mille a tutti per l'aiuto
Jack
jack29 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13559 seconds with 15 queries