Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2013, 15:41   #4
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcelloF Visualizza il messaggio
Qualcuno mi sa dire la differenza tra un concime liquido tipo JBL Ferropol che costa 7/8 Euro per 250ml di prodotto e un comune concime liquido (il cosiddetto rinverdente, stessi componenti a leggere l'etichetta)) che si può trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio che costa 4/5 euro per 1000ml ?
innanzitutto ciao.
Devi tenere presente che non tutti i riverdenti sono uguali, alcuni contengono NPK con diverse titolazioni, alcuni non hanno nemmeno tutti i micro necessari. l'unico fertilizzante decente che sono riuscito a trovare dalle mie parti è quello del Compo in polvere. purtroppo in quest'ultimo la quantità di Cu è eccessivo rispetto agli altri micro quindi bisogna apportare una piccola correzione aggiungendo il Fe usando per esempio Compo ferro liquido. Inoltre devi anche aggiungere il potassio, alcuni usano il nitrato di potassio che però come dice il nome contiene anche azoto che non è sempre necessario anzi negli acquari normali utilizziamo le piante proprio per abbassarne la concentrazione. Io mi ero arrangiato usando quello del cifo che contiene oltre al potassio anche 3% di azoto (2% ureico, 1%nitrico). con questi 3 prodotti da giardinaggio, facendo i dovuti calcoli si può creare, in teoria, un equivalente del JBL ferropol o qualche altro fertilizzante per acquari.
Venendo alla pratica però le cose sono completamente diverse. qualche anni fa ho fatto una prova su una piccola vaschetta e la prima cosa che ho notato è che le red cherry smettevano a riprodursi, poi cominciavano a morire l'una dopo l'altra e le piante dopo 3, 4 mesi smettevano a crescere fino a bloccarsi completamente, cose mai successo con nessun fertilizzante per acquari. è possibile che sia colpa mia che non so gestire a dovere questi prodotti da giardinaggio ma ho qualche sospetto che sia dovuta a una diversa formulazione di agenti chelanti. Qui bisognerebbe sentire qualche esperto di chimica.

venedo al lato economico, io che ho 2 acquari (140L e 25L) spendo poco più di 20€ all'anno (easylife profito + kalium) e ho tutta la sicurezza e comodità senza dover fare il piccolo chimico con vari calcoli, pesi e soluzioni ogni mese.

tanto per finire il discorso per chi vuole risparmiare segnalo questi 2 fertilizzanti per acquari in polvere: plantex csm+b e TNC trace. Sono poco conosciuti in Italia ma vengono utilizzati da anni negli USA e nel Nord Europa.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10768 seconds with 13 queries