Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2013, 11:28   #14
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao. la H. polisperma 'Rosanerving' è una cultivar e se non è in condizioni ottimali di luce e nutrienti non "si esprime" in termini di colorazione; è più esigente della forma, diciamo selvatica e a volte conserva le nervature chiare anche in presenza di luce più bassa.

La Tropica consiglia di coltivarla con circa 80 W , ( è evidente che tale portata deve essere assecondata anche in termini di fertilizzazione).

La Cryptocoryne crispatula balansae, in una posizione così avanzata...studiane bene lo sviluppo, le foglie anche se nastriformi e lente nella crescita, sono molto lunghe ( 40, 60 ...) e una volta attecchita, non è facilissimo spostarla.

E' normale che all'inizio le piante partano tutte più o meno bene, sfruttano tutte le riserve accumulate per adattarsi e radicare (spirito di sopravvivenza), aspetta di avere talee sufficientemente lunghe prima di trapiantare altrimenti metti la pianta ancora più in crisi, non ti preoccupare della bellezza...la ragazza "si farà"

Grazie per il tuo contributo :)

La "Rosanervig" l'ho presa per avere un tocco di colore, anche minimo, in realtà non mi interessa che diventi bordeaux: mi accontento di un rosa tenue!

Per la C. balansae, è stata messa appositamente in posizione centrale e non sullo sfondo in quanto mi serve per creare una barriera visiva (in unione alla Rotala) verso l'angolo posteriore sinistro. Inoltre, non volevo metterla proprio dietro per "rompere" l'ordine un po' troppo studiato. Se le foglie più vecchie diventano un problema in lunghezza, provvederò a rimuoverne 1-2 al mese. Cosa ne pensi?


@Nannacara e @alexfdj grazie anche a voi dei consigli, son sempre preziosi anche perché non ho esperienza con piante di origine asiatica. Ammesso e non concesso che vi sia necessità di integrare potassio e fosfati, un giorno, c'è qualche prodotto che consigliate? Io nell'amazzonico ho fertilizzato sempre e solo - parlando della colonna - col Ferropol della JBL.
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13590 seconds with 13 queries