Discussione: Dubbio scelta acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2013, 11:07   #1
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho il Rio180, ma un mio amico ha il Rio120, perfetto, personalmente per la popolazione che ha è anche giusto il filtro. Personalmente trovo che i Juwel siano ottimi acquari.

Quote:
Ho un ulteriore quesito con cui mi ricollego alla domanda di Ale87tv su cosa vorrei allevare: ma è normale che il commesso del negozio mi ha detto questa frase? "Una volta che hai preso l'acquario lo riempi per metà con acqua del rubinetto, e metà acqua osmotica che ti daremo noi"...
senza sapere nè che qualità di acqua ho io, nè che tipo di pesci vorrei allevare..
Questo, come hai intuito da solo, non è normale.

Quote:
So che devo fare le analisi dell'acqua, ma cercando i dati sull'acqua del mio Comune ho trovato i seguenti valori:
ph 7.5
Durezza °F 30
Conduttività µS/cm a 20° C 611
Residuo secco mg/l 437
Nitrato mg/l 30.9
Stando a queste analisi hai un acqua dura e basica...però, a meno di avere in un secondo momento dei depuratori, "sporca".
Considera che in una vasca "normale" si consiglia di avere dei nitrati intorno ai 20 MASSIMO. Tu di tuo parti con 30...
Aspettiamo analisi più approfondite sulla tua acqua di rete. Comunque per alcuni ciclidi nani dovrai sicuramente tagliarla con osmosi per addolcirla.

Quote:
E' davvero indispensabile/consigliabile l'acqua osmotica?
Dipende da cosa vuoi tenere.

Quote:
Giusto per farsi un'idea, con valori simili a questi, con una vasca da ~180 litri e volendo realizzare un acquario di comunità "pacifico" senza pesci particolarmente scontrosi con altri, quali e quanti pesci (e piante) vedreste adatti ad un neofita? Sto guardando alcuni consigli che avete dato ad altri utenti, ma sono un po' confuso.. vorrei trovare qualcosa che si adatti bene all'ambiente che troveranno e che trovi gradevoli esteticamente.. potete scrivermi qualche nome in modo che vada a cercare immagini e caratteristiche?
Qui trovi qualche idea:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077
Comunque senza modificare nulla a grandi idee ti puoi muovere verso:
- Poecilidi
- Carassi
- Melanotenie
- Tanganika
A grandi linee. Poi con le analisi più dettagliate possiamo anche trovare altre soluzioni se l'acqua non fosse troppo dura.

Quote:
per uno che inizia, è comunque una cosa fattibile iniziare con i ciclidi oppure si va incontro a quasi certi disastri?
Sicuramente fattibile. Basta mettere al primo posto il benessere dei pesci.
Voglio dire, se ti si dice che quella specie vuole acqua ambrata toccherà ambrarla, se vuole cibo congelato toccherà dargli quello...
Alcuni ciclidi son più fattibili di altri, basta solo saperli scegliere.

Quote:
Per rispondere alla tua domanda, il punto è che non avendo mai avuto un acquario non so materialmente quanto tempo (e quanto denaro) in più è necessario per fare tutte le operazioni che hai detto (acidificare l'acqua, controllare più frequentemente i valori, ecc ecc..) per eventualmente imboccare la strada dei ciclidi invece che la "più semplice" dei poecilidi..
Un impiantino da tenere a casa con una spesa iniziale di 100 euro (anche meno ma mi tengo larga) lo compri. Altrimenti in negozio la vendono sui 10 / 20 centesimi al litro, ma non sempre è buona.
La torba (che consiglio) la puoi trovare anche dal vivaio se sai scegliere, e qui ti si può aiutare.
Il tempo...all'inizio ci vorrà un pò di più, ma dopo qualche mese andrai ad occhio, con cambi, valori, torba...

Quote:
Solo un'ultima domanda: ma le lampade è davvero necessario cambiarle fin da subito? Si tratterebbe di una spesa economica di quanto all'incirca? Ho letto che uno degli aspetti positivi della Juwel era anche la buona qualità dell'illuminazione, e invece vanno cambiate le lampade fin da subito?
La mia opinione è, se non metti piante estremamente complicate, che non richiedono chissà cosa, la luca DA SOLA tanto danno non lo fa.
Certo è che, se tu ci butti fertilizzanti a mille, non fai cambi, ci metti dentro piante troppo esigenti e che inesorabilmente muoiono...allora ok, ti dico cambia.
Comunque considera che è una spesa da fare una volta all'anno circa...per i prezi valuta online, purtroppo la Juwel ha misura non standard ma prettamente acquariofile.

Ah benvenuto!

Page generated in 0,29360 seconds with 14 queries