Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2013, 22:54   #10
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il punto di fotoinibizione non è un valore fisso.
Non so nemmeno se sia corretto parlare di fotoinibizione.
Per come la vedo io, esiste una valore di intesità di luce oltre il quale il corallo non riesce a proteggersi e viene leso dalla radiazione luminosa.
Tale valore non è fisso nè prevedibile, ma ritengo sia proporzionale alla quantità di nutrienti.
Tranne qualche eccezione in cui non intendo addentrarmi, generalmente maggiore è la concentrazione di nutrienti, maggiore è la concentrazione di zooxanthellae nel tessuto del corallo e minore è la quantità di luce che penetra nel tessuto stesso, perchè assorbita dalle zooxanthellae. Per semplificare è esattamente come con la nostra abbronzatura. Quindi una vasca di coralli marroni sopporta molta luce (non un corallo marrone messo in una vasca di coralli bianchi).
Man mano che i nutrienti scendono, le zooxanthellae si riducono e i coralli rimangono senza protezione: a questo punto la luce "brucia". Un po' come andare al sole dei tropici senza crema dopo un anno senza aver preso il sole...

Quindi sta alla bravura dell'acquariofilo, dare la giusta quantità di luce.

Un modo più semplice di procedere è avere poca luce (comunque > 100 mcmoli/s/m2), gestendo poi i nutrienti in altro modo, intendo non con la forte intensità luminosa, quanto piuttosto inserendo pochi pesci, con un grosso skimmer, con fonti di carbonio solide o liquide.
In questo modo non si rischia di incorrere nelle lesioni da luce.

Questo è il mio modo di vedere la luce, forse sbagliato. Ora diranno tutti che era risaputo, ma io non l'avevo mai letto da nessuna parte prima d'ora...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11389 seconds with 13 queries