Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2013, 16:28   #3
anthias71
Ciclide

L'avatar di anthias71

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Gran bel progetto!

Vedrai con con le piante ritroverai sicuramente nuovi stimoli.
sicuramente ma già ho capito che sarà molto più difficile/impegnativo del marino

Tra le piante che hai scelto ci sono le due varietà di Limnophila che sono piuttosto esigenti soprattutto la L. aromatica o hippuroides. ma non sono due varietà differenti? io avevo visto l'aromatica che è molto meno esigente rispetto alla hippuridoide

Considerando il rapporto w/l hai un'illuminazione insufficiente per farle crescere a dovere e l'altezza della colonna d'acqua non ti aiuta di certo.
non si deve considerare il solito calcolo w/l perchè la disposizione delle T5 sulla vasca non sarà omogenea, in pratica sul davanti ci sarà meno luce rispetto alla parte posteriore (dove sotto ci saranno più piante) in aggiunta dei buoni riflettori ATI daranno una bella botta in più. Ho deciso di abbassare la tracimazione a 60cm e considerando che in quel punto si sarà parecchio fondo fertile (15cm circa) la colonna d'acqua sarà esagerata, al massimo 45cm....

In compenso il resto delle piante è di facile gestione e poco esigente in tutti i sensi, escludo l'Hottonia che non conosco. Basterebbe sostituire le Limnophila con altre piante che hanno esigenze simili alle altre.

La co2 puoi anche risparmiartela così come i prodotti ADA.

Le lampade sono di misure standard quindi puoi prendere dei philips o osram 865. ok

Se la tua intenzione non è quella di seguire un certo biotopo puoi anche ampliare la scelta ad altre piante non asiatiche.

Hai solo un problema, se non usi co2 per acidificare dovresti usare torba o altro che però tende ad ambrare l'acqua. Tutto ciò riduce ulteriormente la penetrazione della luce nella colonna d'acqua. allora userò la CO2, tanto ho tutto il necessario, mi manca solo un diffusore

Un'ultima cosa, l'Hydrocotyle leucocephala non la vedo tanto bene in primo piano. Ha foglie larghe e tende a crescere verso la superficie. Al suo posto, se la tua intenzione è creare dei bei cespugli, sarebbero meglio piante come l'Hydrocotyle sp japan o la pogostemon helferi che però sono più esigenti.

Secondo me ti converrebbe o spingerlo di più (intendo aumentare illuminazione, usare co2 e i prodotti ADA) oppure fare una cosa più tranquilla (piante meno esigenti, fertilizzanti e fondo meno concentrati ecc).

PS forse è meglio farti spostare la discussione nella sezione dedicata ai plantacquari.
.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08884 seconds with 13 queries