Ciao,
la sostituzione delle lampade è alquanto consigliata. Per il Rio 180 due lampade nuove dovrebebro costare sui 25 euro sul web.
Per la scelta della fauna ti dico come ho fattio io:
ho iniziato a ottobre dello scorso anno e la scelta è ricaduta sui poecilidi non perchè siano dei pesci meno "prestigiosi" ma perchè, anche se commetti involontariamente qualche errore, non combini particolari disastri.
Sono partito con un trio di guppy (2F e 1M), ho inserito qualche corydoras aeneus (che sopportano quelle durezze di acqua) ed un ancystrus.
Dato che mi piacciono le piante avevo piantumato molto con essenze abbastanza semplici.
I guppy partorivano liberi in acqua (niente sala parto, rete divisoria ecc.) e dopo 3 mesi avevo la vasca invasa di avannotti e per me è stata una bella soddisfazione dato che mi affacciavo per la prima nel mondo dell'acquariologia.
Sono andato avanti coì sino a maggio.
Nel frattempo, intanto che facevo un pò di esperienza, ho acquistato piano piano gli altri acessori: i test a reagente, l'impianto di CO2, il phmetro, l'elettrovalvola e l'impianto di osmosi.
Una volta acquistati tutti gli accessori, a giugno, ho smantellato completamente la vasca, ceduto i pesci e riallestita per accogliere i ciclidi nani.
Quello che ti suggerisco è di partire fin da subito con gli arredi corretti per la futura accoglienza dei ciclidi quindi, sabbia molto fine o ghiaietto al quarzo di granulometria max di 1/2mm., pietre non calcaree (quelle laviche vanno benissimo) e qualche radice che possa creare dei nascondigli.
In questo modo quando deciderai di cambiare ospiti non dovrai fare altro che modificare i parametri dell'acqua.
Il mio errore è stato di fidarmi del negoziante che mi ha venduto esattamete l'opposto di quello che ti ho elencato e quindi a giugno ho ricomprato ghiaietto, pietre e radici.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Davide
|