Discussione: Dubbio scelta acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2013, 11:39   #8
Davide79
Guppy

Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
anche io ho un Juwel ma il Rio125 (fratello piccolo del 180) e anche io, come Berto, non ho nesun problema.
Ho tenuto tutti gli accessori originali sia la plafoniera che il filtro.
Il filtro a mio avviso funziona benissimo, devi magari migliorare il comparto luci se vuoi coltivare qualche pianta più esigente, ma per le piante "normali" va più che bene.
L'unica spesa in più è la sostituzione immediata dei due neon in quanto viene dotato con due lampade da 9.000°k (day) che non sono adatte ai nostri scopi in quanto favoriscono una crescita algale, meglio sostituirle subito con una da 4.100°k (nature) ed una da 6.500°k (colour).
Considera che ho in progetto di acquistare un acquario da 300l e la scelta ricadrà sicuramente sul Rio300.

Capitolo acqua: l'acqua osmotica non è sempre indispensabile, dipende dai pesci che vuoi allevare.
Se ti indirizzi sui poecilidi (guppy, platy, molly ecc.) puoi utilizzare solo acqua di rubinetto, che renderai "sicura" (elimininado il cloro) con l'utilizzo di un buon biocondizionatore o facendo decantare l'acqua 24h prima di inserirla.
Se invece vuoi andare su specie più impegnative (ciclidi nani, grandi ciclidi) allora avrai bisogno di acqua osmotica, ma in questo caso ti consiglio di comprarti un impianto da montarti a casa perchè il più delle volte l'acqua dei negozi non è propriamente d'osmosi.

Il "problema" di queste specie non è però solo l'acqua d'osmosi, a questo dovrai aggiungere il fatto che dovrai acidificare l'acqua (abbassare il PH) ed avere parametri dell'acqua molto precisi.
Dipende quanto tempo hai da dedicare a questo bellissimo mondo

A te la scelta......sia per l'acquario che per l'acqua

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09759 seconds with 13 queries