Dunque, da quello che ho capito leggendo prima di decidere cosa allevare servirebbe sapere i valori dell'acqua, č corretto?
Sono andato a fare un giro in un negozio di acquari qua vicino, giusto per sentire che consigli avevano da darmi e vedere i prezzi degli acquari: mi hanno proposto due Askoll (un Emotions Nature 100 e un Pure XL) ma ad una fucilata, quindi torno di corsa sulla retta via dell'acquisto on line...
Io, gira e rigira, cerco alternative ma ormai mi sono preso bene con il RIO 180.. solo vorrei qualche testimonianza in pił come quella di Berto1886, di possessori di tale acquario che NON hanno riscontrato i sopracitati e da me molto temuti problemi.. esempio: si rompe il cambio su una Volkswagen, č l'evento eccezionale e sfigato di 1 su 500, oppure 1 vettura su 5 presenta questo problema?
Ho un ulteriore quesito con cui mi ricollego alla domanda di Ale87tv su cosa vorrei allevare: ma č normale che il commesso del negozio mi ha detto questa frase? "Una volta che hai preso l'acquario lo riempi per metą con acqua del rubinetto, e metą acqua osmotica che ti daremo noi"...
senza sapere nč che qualitą di acqua ho io, nč che tipo di pesci vorrei allevare..
So che devo fare le analisi dell'acqua, ma cercando i dati sull'acqua del mio Comune ho trovato i seguenti valori:
ph 7.5
Durezza °F 30
Conduttivitą µS/cm a 20° C 611
Residuo secco mg/l 437
Cloruro mg/l 21.1
Nitrato mg/l 30.9
Solfato mg/l 28.8
Ammonio mg/l < 0.05
Nitrito mg/l < 0,04
Fluoruro mg/l < 0,15
E' davvero indispensabile/consigliabile l'acqua osmotica?
Giusto per farsi un'idea, con valori simili a questi, con una vasca da ~180 litri e volendo realizzare un acquario di comunitą "pacifico" senza pesci particolarmente scontrosi con altri, quali e quanti pesci (e piante) vedreste adatti ad un neofita? Sto guardando alcuni consigli che avete dato ad altri utenti, ma sono un po' confuso.. vorrei trovare qualcosa che si adatti bene all'ambiente che troveranno e che trovi gradevoli esteticamente.. potete scrivermi qualche nome in modo che vada a cercare immagini e caratteristiche?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto che mi darete a risolvere i miei tanti dubbi da principiante.