Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2013, 11:57   #1
Giulia80
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso in 3 litri d'acqua

Salve, sono nuova qua e decisamente contenta di avere trovato questo forum.
Diciamo pure che mi sto appassionando a mio malgrado all'acquariologia. Dico questo perché non avevamo intenzione di mettere su un'acquario, non ci stavamo minimamente pensando. Però:
alla mia bimba è stato regalato dalle sue amichette un bel pesciolino rosso quasi un mese fa. Insieme a uno di quei piccolissimi "acquari" di plastica (max 3 litri). Il pesciolino (che mia figlia ha battezzata Goldie) per ora misura circa 6cm (coda compresa) e mi fa una pena in quella scatolina. Cambio circa metà dell'acqua (aggiungendo acquasafe) 2-3 volte alla settimana. Per ora il pesciolino sembra stare bene, anche se sta molto dentro quella specie di rifugio che gli abbiamo creato con qualche sasso. Però sembra ancora bello vispo (nel poco spazio a disposizione per dimostrarlo) sopratutto quando arriva mia figlia a dargli da mangiare.
Come già detto non era stato un'idea nostra, ma ormai il pesce c'è e mi piacerebbe farlo stare bene. La settimana scorsa sono riuscita a procurarmi da parenti un bel acquario usato ma in ottime condizioni di circa 90 litri. Ho sostituito la pompa vecchia con una compact 300 e il materiale filtrante (a parte i canolicchi che c'erano già). Ho avviato l'acquario 5 giorni fa, aggiungendo anche bionitrivec. Il filtro sembra funzionare bene. il getto d'acqua esce al di sopra della superficie dell'acqua e crea una discreta corrente in tutto l'acquario.
Leggo spesso che il filtro deve girare un mese ma in negozio mi hanno detto che potrei mettere il pesce già dopo due settimane dentro, visto che i pesci rossi sono un po' più resistenti.
Se non avevo ancora il pesce in casa, non avrei problemi a far maturare il filtro tranquillamente 4-5 settimane, ma visto che "Goldie" è in attesa in quel minuscolo posto avrei tanta voglia di metterla dentro alla sua nuova casa il prima possibile.
Davvero rischia di più nell'acquario grande (magari monitorando i valori e intervenendo in caso di valori sballati) che in una vaschetta con poco più di 2 litri d'acqua, senza filtro né altro?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio mi vogliate dare e scusate la lunghezza del post!
Julia
Giulia80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13427 seconds with 16 queries