Io penso che si tenda a scoraggiare il neofita in linea di massima a soluzioni "diverse" in quanto essendo piu difficil da gestire poi si rischia di perdere la passione,soprattutto all'inizio...e' un fatto di "preservazione del neofita" diciamo cosi
Poi che si tenda a scoraggiare pure chi "ha un po piu di argomenti" penso non sia vero,anzi,io spesso valuto soluzioni diciamo"innovative" o controcorrente e vengo motivato da tanti con esperienza che mi dicono si o no ma anche dicendomi,soprattuto,
perché
Ad esempio adesso sto testando il percolatore(roba da vasca del centro anziani

) pero con i dovuti metodi(test ogni settimana,con calma,seguito da chi lo ha usato),il prossimo passo e' un rifugium e avevo valutato anche algae srub(ma a mio parere pur essendo funzionale non e' proprio semplice da gestire e,sopratutto,porta via posto e va illuminato tanto,quindi costoso)
Tornado al discorso Italia vs America penso che siano solo "modi diversi di vedere la cosa":x esempio,so che ci sono diversi in America che dosano mensilmente il chemiclean,da noi si tentano molto di piu i metodi naturali prima di arrivare a battericida del genere