|
Originariamente inviata da david3
|
ok, allora va bene per dei pesci da branco!
io sapevo dei cardinali, non so dirti delle petitelle... chiedi nella sezione Craracidi e Cinipridi
comunque, se proprio vuoi fare un acquario del genere io ti consiglio di fare così: maturazione mooolto lunga acidificando prima con torba e poi integrando con foglie di catappa o pigne d' ontano; inserisci prima le caridine ( secondo me 15 per iniziare ), aspetta che si riproducano un po' in modo da averne già un buon numero quando inserirai i pesci; parti inserendo un gruppetto di 5 o 6 otocinculus, aspetta una settimana buona e metti la coppia di ram; aspetta che abbiano preso confidenza con la vasca e poi metti i pesci da banco che sceglierai...
come allestimento andrei di piante semplici ( epifite, muschi e galleggianti ), fondo scuro inerte e barriere visive tipo legni e gusci di cocco ( faranno piacere ai ram! ). NO fertilizzazione ( nè di fondo nè in colonna e niente co2 ). se vuoi farla bene dovrai avere molta pazienza...
questo secondo me è il da farsi, poi magari ( probabilmente ) c' è qualcuno che sa consigliarti meglio...!
ps. non ti piacciono le caridine japoniche? sarebbero una bella alternativa...!
|
Concordo

A parte sul fatto dei ramirezi,se i cardinali sono ottimi predatori ti posso dire per esperienza che i ram lo sono molto di più,le braccano proprio.
Se proprio vuoi fare l'accoppiata,inserisci le caridine,aspetta un bel po' che si ambientino bene, e poi un po' alla volta inserisci gli altri e per ultimi i ram che sono i più territoriali e aggressivi.
L'acquario devi piantumarlo bene con molti nascondigli per le caridine,questo è fondamentale,e lo stesso,nonostante l'acquario sia piuttosto grande,non ti assicuro che vedrai la colonia di caridine allargarsi,gli adulti probabilmente sopravviveranno,ma sulle baby ho molti dubbi.