|
Originariamente inviata da DaveXLeo
|
|
Originariamente inviata da fapod
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Innanzi tutto complimenti per il lavorone svolto 
che brand di LED hai usato ?
Alcuni tipi da te citati non riesco proprio a trovarli ........
|
Io ho comprato tutto su aquastyle, dove hanno tutti I led che servono.
Per quanto riguarda le marche...
Bianchi e Blu sono Bridgelux, UV e Violet e credo Red Epileds, e Ciano non ricordo, ma una marca buona che fa luci led per Yackt.
Ora hanno anche CREE per bianchi e Blu
|
Grazie della risposta , dando un'occhiata alle caratteristiche dei LED in questione (in particolare gli Hyper RED 660 ) ho notato che richiedono 2.5 V @ 700 mA ....
da quello che ho letto li hai inseriti nel canale "RGB" con i Royal Blue e i Cyan , come fai a gestire la differenza di tensione richiesta ?
Royal Blue 3.5 V @ 700 mA
Cyan 3.8 V @ 700 mA
Hyper Red 2.5 V @ 700 mA
con che valore di Vout li alimenti ?
Ciao
|
I Driver LED sono a corrente costante e tensione variabile.
L'importante è la corrente di alimentazione quindi non il voltaggio.
Il driver produce 700mA e si avrà una caduta di potenziale di 3.5 sui Royal per esempio, e 2,5 sui red, ma questo non importa al driver.
|
Ok chiarissimo e preciso come sempre , quindi ne "deduco" che nel caso di una serie composta da :
2 Royal
3 Cyan
1 Hyper red
Bisognerà fornire almeno 21 Vcc , non considerando le cadute dei vari componenti , giusto ?
|
Si giusto. Ma ci penserà il driver a fornire quel voltaggio rimanendo a 700mA. Per questo i driver sono venduri per alimentare un certo numero min e max di led, perchè possono variare la tensione di uscita in un range min e max
|
Ok ... ma .... se hai 6 led uguali con 3,3 V @ 700 ma lui erogherà 19,8 Vcc per mantenere i 700ma costanti
nel caso ne hai 5 da 3,3 V @ 700 mA e 1 da 2,0 V @ 700 lui erogherà 18,5 Vcc , che si andranno a suddividere ai capi dei 6 led inistintamente , quindi ogni led sarà sottoposto a 3,08 Vcc .... se quello da 2 V ha una tensione di rottura (forward voltage) a 2,8 .... lo hai fritto ....