Assolutamente, hai fatto bene a chiedere...per quanto posso pensare e aver capito io, i pesci se ben tenuti in vasca idonea e tutto, non hanno la percezione di essere in cattività, in quanto manca loro una porzione di corteccia cerebrale (qui chiedo aiuto agli esperti) che non gli fa percepire la reale situazione ambientale in cui vivono...per il doscorso sessi invece sono pesci che sono abituati a vivere sempre in gruppi misti, con molte femmine rispetto ai maschi, perchè possano sfogarsi non sempre sulla stessa femmina...una vasca con soli maschi avrai si bei colori, ma pesci nervosi e che si rincorrono, mentre con sole femmine la vasca sarebbe monocromatica (le guppe ad esempio sono tutte grigie a parte la coda ma non ai livelli dei maschi), per le altre specie, tralasciando il discorso colorazione, vale lo stesso discorso dello stress per assenza di compagni!!:D per i cambi di pesci nuovi non occorre farlo ogni volta, basta solo riportare i nuovi nati al negoziante, e l'introduzione di elementi di altre vasche si può fare una volta ogni tanto...non occupa tanto tempo...spero di esserti stato più d'aiuto così :)
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk