Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2013, 22:56   #3
raffo67
Guppy

L'avatar di raffo67

Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Piu' che l'iposalinità qui ha colpito il cannibalismo
Come darti torto!
Comunque ti aggiorno sulla situazione:
Attualmente ho 2 vasche di trattamento: una vasca di 70 litri con PS 1009 (salinità 14 ppm), trattata con olio di malaleuca (7 gocce al giorno) con 7 pesci in netto miglioramento. Nuotano molto, hanno grande appetito, sembrano complessivamente in ottima salute. Due di loro (bavose cervine) continuano però ad avere 3-4 minuscoli puntini ed 1-2 escrescenze biancastre simili a corti e sottilissimi peli sul muso. La cosa mi sembra strana perché a questa salinità il Cryptocaryion (come l'Odinium) non dovrebbero sopravvivere, inizio a pensare che siano puntini diversi.
La seconda vasca è una vaschetta da 8 litri con i 2 pesci che sembravano non reggere l'iposalinità. In questa vaschetta ho riportato gradualmente la salinità a 35 ppm, cambio l'acqua ogni giorno e somministro una goccia di olio di malaleuca. Uno dei due pesci è in netto miglioramento, l'altro non si alimenta e continua a deperire (credo sarà la prossima vittima).
Nel complesso sono abbastanza contento di come stanno procedendo le cure.
Ho però 2 preoccupazioni:
1. Credo che la malaleuca abbia stecchito anche diversi batteri del filtro perché i nitriti son passati da 0,02 a 0,25 in pochi giorni di somministrazione.
2. Temo che quei "peletti" e forse anche i puntini siano parassiti diversi dal Cryptocaryion e forse non debellabili con iposalinità + malaleuca.

Sono in contato con Grostik per i suggerimenti del caso ma mi fa piacere anche un tuo parere.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10257 seconds with 13 queries