Allora... Nel libro si fa riferimento sia alla terra da giardino che a quella in sacco da fiori. Per comporre il fondo si usa 1/2 di terra e ghiaia fine, rispettivamente. Quindi 2 cm terra e sopra 2 cm ghiaia.
Il mio fondo è composto da 5 cm di terra prelevata in collina da un campo dove abita mio nonno (quindi so per certo essere esente da pesticidi) prelevata a dieci cm di profondità. Siccome la terra era molto compatta l'ho mischiata a lapillo vulcanico sbriciolato.
Sopra ho messo della ghiaia medio fine nera per altri 5-7 cm. Nulla più
Il ghiaetto ceramizzato nero lo trovo piuttosto pessimo. A posteriori avrei preferito mettere un manado o qualcosa di più naturale, almeno nel colore. Il fondo ho deciso di farlo alto per poter coltivare piante con apparato radicale "importante" come le Echinodorus e la Vallisneria. All'inizio avevo anche la Limnophila sessiflora, poi abbandonata perché per gestirla bene bisognava sradicarla e non era il massimo sollevare il fondo fertile. A questo proposito posso dire però che non ho mai avuto problemi in vasca, neanche con le caridine.