Ti consiglio di utilizzare led ad alta potenza da 3 o 10 w, hai un risultato ottimo e puoi decidere te lo spettro che vuoi.
Io ne ho realizzate alcune e ho sempre avuto ottimi risultati!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Pranzo
|
|
Originariamente inviata da kialilly
|
Come ti hanno già detto, le strisce RGB sono molto carine da mettere in casa ma in vasca non vanno assolutamente bene, ci perdi un sacco di potenza e comunque non ti danno lo spettro giusto (ogni led 5050 è fatto di tre emettitori, appunto rosso, verde e blu, quindi come puoi immaginare per fare i diversi colori gli emettitori non lavorano mai al loro massimo potenziale).
Io ho costruito una plafoniera con strisce led 5630, che sono più potenti dei 5050. Su ebay le ho trovate da 11.000K da un venditore italiano gentilissimo e professionale, che mi ha raccomandato, anche se sono IP65, di proteggere le strisce con del plexiglass per isolarle dall'umidità della vasca, altrimenti si degradano. Nel weekend aggiungerò anche dei 5630 blu e rossi che ho trovato solo dalla Cina.
Con "led più seri" credo ti consiglino di guardare led Cree e Bridgelux più potenti, ad esempio da 3W, con cui normalmente si fanno le plafoniere a led.
|
Guardando su ebay e amazon le 5630 le ho trovate solo da max 7000K dite che vanno bene lo stesso? Queste strisce led si collegano direttamente all'alimentatore o hanno bisogno di altri apparecchi?
|
le strisce vanno collegate a un trasformatore da 12 v e non alla rete 220!!