|
Originariamente inviata da drago65
|
|
non avere fretta coi pesci,dai tempo all acquario di stabilizzarsi. l unico modo per sapere se il filtro sta lavorando è misurare i nitriti.ok che i cannolicchi sono vecchi,ma se il filtro è rimasto fermo i batteri sono tutti andati e per riformare la flora batterica nitrificante ci vuole un mese come minimo.puoi aiutare il filtro mettendo attivatori batterici e usando acqua proveniente da un acquario già in funzione.
|
complimenti, sei preparatissimo !..sono tornato adesso dal negoziante di fiducia, ieri dopo riallestimento acquario con aggiunta di akadama, e un pò di sabbia gialla naturale, ho messo tutta acqua di rubinetto..dopo 24 ore, cioè oggi pomeriggio ho portato un campione d'acqua al negoziante che ha fatto il test e..indovina? mi sa che i batteri ci sono ancora! 0 nitriti, tutti gli altri valori nella norma..ph tra il 7,2 e 7,4..
tutti gli altri valori ok, tranne i carbonati che erano 10..quindi c'è l'acqua dura..guardavo insistentemente un gruppetto di 6 petitelle..però il negoziante mi ha detto che è meglio se aspetto, ma che se sono impaziente dovrei aggiungere del biocondizionatore e dei batteri..ho pagato pochissimo..1 euro una bustina di batteri e 4 euro il bio..e me n'è rimasto ancora..poco fa li ho aggiunti, i batteri nel filtro e il bio direttamente in acqua (è diventata un pò blu)
martedì o mercoledì rifaccio il test dell acqua e in caso aggiungo le petitelle...oppure niente, lascio tutto senza pesci per qualche settimana, vedremo..nel frattempo in acqua c'è una red cherry (che mi sono ritrovato per caso in acqua dopo l acquisto di alcune piantine)
spero che resista