Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2013, 15:52   #19
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
L'inoculo per un DSB è fondamentale, serve a farlo popolare dal benthos che insieme ai batteri sono alla base dello smaltimento del sedimento organico particolato e quindi dei nutrienti. Il migliore inoculo sarebbero delle rocce vive fresche a mio avviso, altresì sabbie prelevate da vasche mature da anni con dsb o da refugium possono ritenersi altrettanto valide. La sabbia oolitica è sabbia che a differenza del carbonato di calcio (con granuli spigolosi e frastagliati) presenta dei granelli di diversa conformazione (rotonda) questo permette un miglior insediamento di batteri sulla loro superficie in forma di biofilm e in secondo luogo permette una migliore circolazione della fauna bentonica nel dsb stesso. Il solo carbonato di calcio invece tende ad impacchettarsi e quindi rende difficile il movimento del benthos nel dsb. tieni conto che è proprio il movimento continuo del benthos nel dsb formato da granelli ovoidali e di differente diametro da 0.2 a pochi millimetri funzionale alla sua efficienza, i micromovimenti degli anellidi e degli altri organismi che scavano nella sabbia piccole gallerie permettono la circolazione dell'acqua nello strato di dsb, l'inglobazione del sedimento, la loro processazione da parte del benthos in molecole organiche per i batteri che lo colonizzano. In misura minore questo accade anche nelle rocce vive, nel dsb la superficie a disposizione è molto maggiore. L'acqua difatti non si sposta quello che si muove secondo concentrazione sono le sostanze in essa disciolte.

P.s. La sabbia oolitica la trovi in buste chiuse pronta per il dsb nei negozi per acquario marino. Il mio consiglio è di usare questa insieme a carbonato di calcio. Purtroppo costicchia

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08719 seconds with 13 queries