Ottimo..grandi notizie (risparmio energetico)
Infatti speravo in qualche plafo a led senza ventole (il silenzio dopo anni di marino adesso è d'obbligo)....
Leggendo altre discussioni ho già visto che consigliavate quel sito x vedere i pesci.....come dicevo mi paicerebbero i labidochromis e i p.demasoni se compatibili....poi tutti quelli che si possono inserire con questi purché colorati!!!!
Ps grazie x la risposta
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da dave81
|
io ti rispondo solo in merito alla parte tecnica, di Ciclidi del Malawi non me ne intendo, quindi sulla scelta delle specie ti risponderanno altri
|
Quote:
|
sotto ho una sump di 80x50x40h da poter sfruttare per il filtraggio( non ho idea di con cosa e come realizzarlo) e per il termoriscaldatore (se servirà) così da non avere in vasca niente di antiestetico..
|
la sump è ottima, immagino che sia predisposta con un ampio spazio centrale per accogliere lo schiumatoio, che adesso non ti servirà più.
in sump, puoi mettere tutto, materiali filtranti + riscaldatore/i
le sump per dolce di solito sono strutturate internamente in modo da ricordare i filtri interni, quindi l'acqua fa un percorso obbligato a serpentina, attraversando i vari materiali. prima la lana e poi tutto il resto. tu puoi incollare dei pezzi di vetro e dividere la sump in vani, non è obbligatorio ma te lo consiglio

|
Quote:
|
attualmente ho una plafo t5 con i 54w....ma speravo di cambiarla per passare a qualcosa che consumasse decisamente meno....
|
se il tuo scopo è il risparmio, devi sicuramente cominciare ad eliminare le lampade superflue, meno ne usi meglio è, metterai piante? tutto dipende da quello.
magari ti basta un solo neon....
|
La sump attualmente è solo una vasca con 5 vetri...senza divisori....però è in pvc/acrilico....come la vasca principale. ..
Nn so se si può dividere siliconando il vetro.....poi leggevo di un sistema di filtraggio da poter fare in sump che aiuta a denitrificare con l'ausilio di grandi spugne....