|
ciao, li ho osservati per un po', poi ho cercato di riscontrare le caratteristiche che mi dicevi tu.
Uno soltanto è evidentemente un maschio: pinna anale grande e rossastra vicino al corpo (poi sbiadisce fino a diventare trasparente) e con le linee nere inequivocabili. Corpo di un nero vivissimo, ventre rosso-arancione... è già il danio delle foto online ehhehe.
altri due forse sono maschi ma non hanno le linee nere nella pinna anale (mi sembrano maschi perché i lati sono in effetti tendenti al nero brillante...si nota la differenza col dorso che invece ritorna a un colore marroncino olivastro; inoltre mi sembra che la pinna anale sia leggermente diversa rispetto agli altri (alle altre tre), e più rossa. Anche la pinna caudale ha le due aree rosse più nette; ultima cosa: hanno un nuoto meno libero, cioè sono più fedeli a un angolo dell'acquario, mentre quelle che mi sembrano femmine mi sembrano anche più libere.
Se è così, è possibile che questi due siano maschi ma ancora troppo giovani per cui non hanno le linee nere della pinna anale?
altre due stranezze: 1. una che sembra femmina gira intorno a un tronco centrale, e da lì scaccia anche le trigonostigma... che sia una femmina con uova, o mi sto emozionando troppo? :)
2. La trigonostigma più grande e un po' aggressiva sembra detestare in particolare quello che sembra senza dubbio un maschio... ho visto in un'ora scarsa tre inseguimenti diretti solo a lui. E' una mia allucinazione, o ci può essere una ragione per cui effettivamente allontani lui (che sarebbe in realtà il più grande e vispo dei maschi danio...)?
comunque, sono dei pesci meravigliosi!
|