|
Quote:
|
magari se i cento utenti che tengono pesci in 27 litri hanno visto vivere i loro pesci molto a lungo potrebbe significare che così stressati non erano...
|
Fidati ci sono più di 100 utenti che tengono un Botia Pagliaccio da solo, per anni come mangialumache. E' un esempio calzante, perchè a molti morirà ben prima dell'età media per una qualsiasi malattia. Ma sarà comunque a lungo...
|
Quote:
|
So che chi ha pesci in piccoli acquari difficilmente scrivono nei forum proprio perché vengono da subito accusati di maltrattamento... io invece riterrei utile che fossero scritte le esperienze di tutti (sia positive che negative) per essere più utili a chi cerca di entrare in questo mondo.
|
Intanto partiamo da un presupposto semplice. Se io avessi il tuo stesso acquario qui a Roma sarei sanzionabile,
QUI.
Articolo 51:
|
Quote:
|
Art. 51 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari.
1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
2. Gli acquari non devono avere forma sferica o comunque non devono avere pareti curve di materiale trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione, l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.
|
Consigliare o quantomeno sottointendere che tutto sommato si può fare, è quantomeno pericoloso e/o dispendioso.
|
Quote:
|
o non uso acqua di rubinetto ma compro acqua osmotica in un negozio di acquariofilia (con valori adatti per i miei pesci, già altri amici tengono gli stessi pesci che ho io in quell'acqua che vendono)
|
Questa mi sa di bufalata. Scusa ma prima dici questo:
|
Quote:
|
tendenzialmente prendo con le molle i venditori
|
E poi te ne esci con la storia dell'acqua già pronta? Hai test alla mano per verificare? Perchè anche io ho degli amici che tenevano Discus, Guppy e pure qualche neon tutto insieme, eppure sta bene.
Capisco che per pesci minuscoli può sembrare tanto spazio, ma è proprio l'equilibrio del sistema che secondo me cederà.
Inoltre non capisco perchè in così poco spazio fare due banchi di pesci. Se tu avessi messo un Betta, avrei storto comunque il naso, ma quantomeno il Betta non è un pesce dal carattere spiccatamente sociale, tutti i pesci da banco lo sono. In poco spazio, divisi in due, a mio avviso si perdono.
Se si vuole fare Acquariofilia bisogna tener conto anche di altro, non solo di valori e litraggio, ma anche dell'alimentazione adeguata, del carattere sociale, della luce, del fondo idoneo.