Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2013, 01:39   #6
Astronautico
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao compare ligure! :)

Anchio ho iniziato da poco e preso dall'eccitazione del nuovo e dalla voglia di sperimentare qualche cavolata la ho fatta!

..tutti le cose le imparano facendo cavolate per cui non mi sento di impormi, ma se invece vuoi andar per gradi e accetti consigli quei pesci non convivono purtroppo tutti fra loro.

Pensa prima bene a quali pesci vuoi mettere per poter poi stabilire quali piante e fondo avere.
Le piante finte sono totalmente inutili oltre che antiestetiche.

Per il fondo o sabbia o ghiaino fine, la prima è molto più adatta per i vari pesci da fondo (corydoras ecc) ma molto più 'complicata' da tenere pulita (esperienza personale!!)

Per i pesci ti consiglierei di partire come tutti dai guppy che oltre essere comunque bellissimi e vispi danno moltissime soddisfazioni a chi è alle prime armi (me compreso!) ti consigli di partire con 2femmine e 1 maschio, se si fanno cavolate figlie dell'innesperienza non comprometti un intero ecosistema ma "solo" 3 pesciolini, e vedrai che neanche un mese ti ritrovi con oltre una 30ina di esemplari!
Per le piante dipende da quanta luce hai, in ogni caso conviene punti sul sicuro ad esempio con delle anubias che non hanno grosse necessità in fatto di luce/fertilizzanti/co2 o su alcune piante a crescita veloce (limnopholla sessiphlora/ceranthophillum ecc)

Metti magari qualche legno o qualche pietra/roccia che colora e crea qualche nascondiglio in caso di pesci da fondo.

--

Molto importante e da non sottovalutare: sciacqua la vasca (senza detersivi) allestiscila, riempila, agghindala tutta... ma aspetta almeno un mese prima di inserire i pesci! C'è tutto un discorso chimico legato alla maturazione dei batteri all'interno del filtro per cui se ti fai prendere dalla foga rischi di avere più delusioni che soddisfazioni! Puoi avvalerti dei vari 'stimolatori' batteri in commercio, ma comunque non avrai mai piena garanzia di non incorrere in un danno.
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10053 seconds with 13 queries