Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2013, 12:40   #5
Marc.one
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rispolvero questo thread per riportare un (doveroso) feeedback .
Al rientro dalle ferie la situazione rispetto alle foto era sensibilmente peggiorata, sono tornate le filamentose (quelle a forma di piuma) di colore marrone e bianco e su una roccia ho trovato una bella chiazza di ciano di 10 cm di diametro, il che avvalora l'ipotesi di Tene, mentre i valori dell'acqua erano tutti a posto tranne il KH sceso a 5 (è l'unico valore che da mesi tende sempre a calare).
A quel punto ho deciso di adottare una strategia "d'attacco" e quindi ho:
- inserito due paguri Calcinus Laevimanus (spacciati dal negoziante per Clibanarius Tricolor...), una Turbo ed una Trocus;
- visto che la spolverata delle rocce con la pompa non ha funzionato ho iniziato a spazzolarle, non tutte assieme ma solo una parte alla settimana;
- inserito il Mini Oxidator ed aspirato le ciano;
- eseguito cambi d'acqua con regolarità in ragione del 10% ogni due settimane;
- alzato il KH con buffer oltre i 7°;
- per contrastare lo sbiancamento delle coralline ho iniziato a dosare stronzio.
Ora la situazione è nettamente migliorata, le ciano dopo un mese di Oxidator sono sparite (tra l'altro ho notato che da quando ho inserito questo aggeggio i vetri si sporcano meno) le coralline stanno lentamente tornando al loro colore originario e le filamentose sono presenti in misura molto ridotta.
Tra l'altro ai primi di settembre ho inserito alcuni discosoma (uno bellissimo color arancio comprato allo stand AP) che, pur crescendo lentamente, hanno mantenuto dei buoni colori e sembrano in salute.
Aspetto ancora un paio di settimane e poi, finalmente, inserirò i pinnuti.
Grazie ancora dei consigli.
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11709 seconds with 13 queries