|
Anch'io quando avevo una vasca lunga 1 metro usavo una pompa piccola in superficie per smuoverla bene e evitare patine, ma di certo non basta per il movimento. Quella da 12.000 litri/ora in compenso mi sembra un po' superpotente!! Non si può regolare a una portata più bassa? Io ti consiglierei una coppia di pompe da almeno 4000 litri/ora, da far andare alternate ogni 6 ore per simulare le maree (o se trovi l'occasione esistono delle ottime pompe elettroniche con relativo controller che ti fanno anche le onde e quant'altro!).
L'acqua di rubinetto assolutamente no (a meno che la tua sia molto buona), ti porti dentro anche nitrati, fosfati, silicati e ogni altra schifezza che viaggia negli acquedotti. Io in mancanza di osmosi prendevo la deionizzata della Coop, visto che avevo scritto alla ditta che la fa e mi ha garantito che usano anche loro l'osmosi (se non ricordo male è una ditta di Brescia, e mi sa che produce la maggioranza delle acqua deionizzate in vendita nei supermercati).
Ok, 90 cm vuol dire 39W se si tratta di tubi T5, è già un po' meglio. Aspetta che però parli qualcuno di più esperto per sapere se può andare bene per dei coralli. Secondo me per i discosomi sì (per esperienza vivono pure al buio dietro la rocciata!), per altri molli non so (per i duri sono abbastanza certa che sia insufficiente!).
Per la rocciata l'importante è che sia stabile e circoli bene l'acqua, in modo che i batteri che vi si insediano possano fare il loro lavoro. Se poi vorrai mettere coralli dovresti cercare di creare dei terrazzamenti per semplificarti la collocazione.
Però col volume di acqua che hai ti servono ancora una ventina di chili di rocce vive.
Per i batteri i più consigliati sono i Biodigest della Prodibio, basta una fiala all'inizio e poi magari dopo un mese un'altra (una fiala mi sembra tratti fino a 1000 litri).
Per il filtro considera sempre che tutto il materiale filtrante è un rischio per alzare i nitrati, se non è indispensabile io lo toglierei proprio. Ho letto che il tuo schiumatoio non è il massimo, ma ho letto anche di chi riesce ad usarlo con successo. Secondo me è meglio se gli eventuali depositi li aspiri e ti affidi solo allo schiumatoio, e nel caso ti conviene guardare se trovi usato un Deltec se vedi che il tuo non è sufficiente.
Considera che la maturazione ti porterà via un po' di tempo, prima di inserire qualcosa passerà almeno un mesetto, forse di più a seconda di come vanno gli inquinanti.