|
[Pero' da qualche parte avevo letto che le cisti sui pesci si inattivano gia' a densita' intermedie, mi sembra di ricordare intorno ai 1016 ma non ci giurerei.
[/QUOTE]
Purtroppo devo smentirti, i due pesci "cavia" (quelli chi hanno iniziato il trattamento una settimana fa), oggi, al secondo giorno di densità 1010, hanno avuto un'esplosione di puntini + altri sintomi (scolorimenti, grinze, sfilacciamento delle pinne). Credo che siano spacciati.
La colpa è soprattutto mia (pensavo che cambiando 20% di acqua al giorno sarei stato tranquillo, non misuravo i nitriti da 3 giorni e oggi li ho trovati a 5!) comunque quei puntini hanno tutto l'aspetto di Cryptocaryon e questo dimostra che a densità intermedie quelli che erano nei pesci erano vivi e vegeti.
Non demordo, con gli altri 12 pesci, nella vasca di trattamento più grande, farò misurazioni quotidiane degli inquinanti (oggi nitriti < 0,1).
Ai due sventurati in vaschetta (8 litri) ho cambiato tutta l'acqua (ovviamente con altra a 1010), e così farò ogni giorno nella speranza di riprenderli.
|