|
Quote:
|
Il problema è l'illuminazione. Le lampade che ha sono quelle che aveva già in dotazione, ed io NON riesco a cambiarle perché le viti sono arrugginite e dovrei letteralmente strappare l'intero impianto dal coperchio.
|
potresti mettere una foto chiara di questo vecchio impianto? così si capisce bene
|
Quote:
|
La scritta tra l'altro è mezza sbiadita e tutto ciò che riesco a leggere sulla lampada a luce bianca è: White Marine Arcadia EWM 25 30.....50 mm (dove ci sono i puntini non riesco a leggere, e l'anche sul resto non sono sicurissima). La seconda lampada è a luce azzurra, ma attualmente non la tengo neanche accesa.
|
si tratta senza dubbio di lampade con uno spettro adatto al marino e inadatto alla coltivazione di piante nel dolce. io le cambierei, anche perchè faranno sicuramente una luce azzurrata - bluastra, io sinceramente non ce la vedo in un dolce
|
Quote:
|
Con un'illuminazione del genere e con i carassi come inquilini, esistono delle piante che potrebbero sopravvivere? Attualmente (non so come) ci vive non dico proprio bene (ma almeno vive) un echinodorus, mentre ho da poco inserito anche una microsorum sperando che possa reggere.
|
è più corretto appunto parlare di "sopravvivenza" della pianta che di una sua corretta coltivazione, io credo che lo spettro sia inadatto per tutte le piante in generale, se è una lampada che ha molto blu ed è quasi completamente priva di rosso direi che è inadatta.
vedrai che mettendo lampade con meno kelvin migliorerà anche l'aspetto estetico della vasca