Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2013, 01:03   #5
jento
Guppy

L'avatar di jento

Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
In base a come crescono le piante riprendi tutto e regola, se necessario, NO3 e PO4
Le piante crescono abbastanza bene, tranne le Pogostemon Stellatus, che ho piantato al posto delle Hygrophila Corybosa Siamensis.
Non so se ti ricordi, mi dissi di non perderci la testa con le Hygrophile....A suo tempo esposi il problema anche a Nannacara e Markfree. Ne venne fuori che poteva essere una carenza di K, ma anche integrando non si notarono miglioramenti.
Stranamente, dopo un periodo iniziale florido pur senza fertilizzazioni (ma con solo c02)
come spiegato qui
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062093321
iniziarono a deperire, diventando flosce, e con foglie bucherellate.

Ecco, ora le pogostemon stellatus messe a dimora da circa 15 giorni cominciano ad avere gli stessi effetti (foglie arricciate e bucherellate)
Non sono ancora partite con la crescita o è possibile che abbiano le stesse identici sintomi delle hygrophile mentre le altre piante stanno bene?

Non a caso il buco nel mezzo della vasca sul fondo dovrebbe essere coperto proprio dalle pogostemon stellatus, che hanno sostituito le hygrophile corymbosa siamensis

Ecco le pogostempon stellatus, subentrate alle hygrophila corymbosa siamensis.

Come vedete, non stanno benissimo

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
I cambi vanno sempre fatti, a prescindere dai valori
Ok, pensavo però che avendo cos' bassi No3 e PO4, l'acqua, fosse troppo "pulita" e fosse meglio "sporcarla" senza effettuare cambi fino a quando non si arrivi a valori di PO4 a 0,5 e NO3 a 10.

Quindi riprendo il protocollo dennerle base a 1/3 delle dosi, e se entro domenica non salgono ancora N e P parto con l'NPk booster sempre a 1/3?

L'unica paura è per i ciano, una vera rottura di scatole che ho attualmente, principalemnte nel praticello di Marsilea, e sul fondo. (Oltre alle alghe puntiformi su vetri e alcune piante, che vanno e vengono così, senza motivi precisi, o almeno che io capisca)

Ultima modifica di jento; 03-10-2013 alle ore 01:21.
jento non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14375 seconds with 13 queries