Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2013, 22:12   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò probabilmente una serie di caxxate, ma da quando ho fatto i seguenti cambiamenti consumo meno:
sono passato da una plafo t5 sfiligoi 12x54w ad un ATI 10x54w (rende il 40% in più). Solo per questo ho potuto ridurre le ore di luce da 13 a 11.
Ho messo 7 neon bianchi, 2 blu e 1 rosa. Ossidano molto di più e mi ha permesso di ridurre ancora le ore di luce.
Ho tolto un paio di chirurghi, ora ne ho uno solo. L'inquinamento si è ridotto ulteriormente. Ho messo una risalita più piccola e sono sceso a 9,5 ore di luce.
Probabilmente scenderò ancora, perchè sto alimentando pesantemente altrimenti gli animali sono troppo chiari.
Allo skimmer (BK SM200) ho ridotto al minimo la portata per togliere meno e di conseguenza riducendo anche il consumo elettrico.
Infine, ho spostato tutte le ramificate nella parte posteriore e, non so se sia di questo il merito, ma da 2 vortech a impulsi piena potenza e 2 nanostream che alternavano da 30 a 100%, ora ho le due vortech al 50% su reefcrest e una sola nanostream al minimo (ho ridotto sia perchè notavo che gli animali si pelavano, sia perchè vedo comunque muoversi a sufficienza ogni angolo della vasca).

Solo per la riduzione della luce consumo 3,5 Kwh in meno al giorno e la vasca va decisamente meglio. Poi c'è anche la risalita e lo skimmer e le pompe di movimento.
Pensaci, perlomeno al mix di tubi e alla popolazione di pesci.
------------------------------------------------------------------------
Giusto per completezza, non ho fatto tutto ciò al fine di consumare meno. Ho fatto tutto per migliorare la vasca e mi sono ritrovato anche a consumare meno, che non guasta di questi tempi.

Ultima modifica di Ink; 02-10-2013 alle ore 22:15. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,10953 seconds with 14 queries