Articolo molto utile

Io per non andarmi a complicare tanto la vita ho sempre usato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/gravel-vacuum-cleaner-aspirarifiuti-sistema-daspirazione-lunghezza-totale-190cm-p
51.html
Non si ciuccia e quando lo si vuole fermare basta togliere l'aspirazione dall'acqua;poi per ripartire lo si rimette dentro,due pompate e riparte.
Per caridinai o comunque vasche piccoline fino ai 30-40 litri uso il tubo dell'aereatore,così sono sicuro di non aspirare le baby,con una siringa da 5 ml lo innesco e svuoto,per il riempimento uso lo stesso metodo posizionando una bottiglia o piccola tanichetta su qualche mobile un po' più alto o sulla plafoniera(se resiste);in questo modo l'acqua entra molto lentamente e non rischio sbalzi repentini.
Ultimo appunto,io sia nei caridinai che nella vasca dei cory non riscaldo l'acqua,in questo modo con il cambio d'acqua la temperatura in vasca si abbassa di un paio di gradi,ovviamente sempre gradualmente(30 - 60 minuti) usando piccoli tubi,in questo modo si inducono i cory alla riproduzione e le caridine alla muta;sicuramente anche altre specie gradirebbero l'abbassamento di temperatura,ma io non essendo esperto di altro se non quello che ho nelle vasche mi fermo qui.