Alla fine, nel dubbio, ho messo a bollire il materiale filtrante biologico (lo farò bollire per un'oretta), ed i cestelli nel secchio con l'Amuchina a dose doppia rispetto a quella consigliata.
Fatto un cambio di 100 litri e messo un litro di carbone attivo. Puliti tutti i tubi del filtro con uno scovolino.
Domani sera apro il filtro esterno, ci do una passatina di amuchina con una pezza, sciacquo, metto dentro il materiale filtrante con l'attivatore batterico e riavvio...e che il signore me la mandi buona.....
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
|
Se azzeri il filtro, avrai un picco di nitriti o ammoniaca che ti farà morire i pesci....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
|
Una reinfezione avrebbe potuto fare lo stesso, con i pesci così deboli dopo una settimana di terapia pesantissima e di digiuno..... Forse avrei resistito alla tentazione se la tua risposta fosse arrivata prima....quel che è fatto è fatto.
Potrei prendere dei cannolicchi già attivi dall'altra vasca (quella di provenienza dei discus, al momento senza pesci, con piante ed alghe!!) e supplire con quelli....il peggio che può succedere è che mi si riempia di alghe anche questa vasca!!
Ma forse, con piccoli cambi d'acqua quotidiani, attivatore batterico a litri e poco cibo, ce la potrei fare comunque.....
Quale ipotesi suggerisci?