|
Originariamente inviata da mgallo11
|
|
A questo punto trovo decisamente ingiustificati i prezzi dei negozianti 21€ 26€ addirittura 29,29€ per un neon.
|
i neon non sono tutti uguali (ci sono decine di modelli e decine di marche) quindi secondo me è giusto che ci siano differenze di prezzo
io non sono nessuno per poter dire se siano effettivamente giustificati o meno quei prezzi, magari lo sono anche, non so quali "studi" ci siano dietro
il problema c'è se per es. una Sylvania 6500k costa due euro al Brico e poi la stessa lampada (sempre 6500k, con lo stesso spettro) la ritrovi in un negozio di acquari a 20 euro...
però poi ci sono lampade acquaristiche stupende (al Brico non le trovi!) e allora io 20 euro li pago volentieri per queste lampade!
i neon acquaristici sono fatti apposta per gli acquari, quindi hanno wattaggi e lunghezze pensate apposta per quello, anche questo incide sul prezzo, perchè è un prodotto settoriale, di nicchia
le lampade per la casa sono un prodotto "per la massa" e quindi costano meno
|
|
Quote:
|
|
ad occhio nudo non si nota nessuna differenza, ma volevo essere sicuro di cosa cambia a livello di gradimento dei pesci e di benefici che l'illuminazione deve apportare.
|
lasciando perdere i pesci, più che altro l'illuminazione riguarda le piante per ovvi motivi, io credo che non sia tanto la marca ma piuttosto il modello di neon che fa la differenza: ci possono essere neon "commerciali" molto buoni e con caratteristiche adatte agli acquari, invece ci possono essere neon acquaristici che oggettivamente non valgono tutti quei soldi, dipende, ci sono anche neon acquaristici ottimi che invece li valgono tutti .
una buona cosa sarebbe quella di guardare le caratteristiche tecniche della singola lampada, indipendentemente dalla marca, quindi valutare la lampada per quello che è, lo spettro, la resa cromatica etc