|
Originariamente inviata da dave81
|
|
|
Quote:
|
|
Leggendo le varie discussioni ho capito che dovrei prendere un neon da 6500k ed uno da 4000k,
|
è solo un esempio, non è perentorio... significa solo che si consiglia di stare su temperature di colore non troppo alte, se usi lampade da 7500k o 3000k non succede nulla..
per esempio le lampade che usi tu (10000k) sono già considerate un po' altine come gradazione per il dolce, però non è "vietato" usarle..
|
|
Quote:
|
|
quello che non ho capito è la differenza tra un neon di 4 euro che trovo alla brico sylvania 6500k luce fredda e i costosissimi neon t8 che vendono nei negozi di acquariofilia o nei vari siti internet.
|
se ne è parlato molte volte nel forum, in teoria la differenza non c'è, nel senso che le aziende che producono le lampade sono sempre le stesse ( e sono relativamente poche), tutte le altre le comprano e le rivendono aumentandone il prezzo. per quanto mi riguarda, Sylvania è un'ottima marca
come sempre, i prodotti "pensati" e "ri-adattati" per un settore specifico costano di più, invece i prodotti più commerciali e standardizzati costano meno, credo che sia solo un discorso commerciale
|
Ok in effetti ho fatto questa domanda perchè, ad occhio nudo non si nota nessuna differenza, ma volevo essere sicuro di cosa cambia a livello di gradimento dei pesci e di benefici che l'illuminazione deve apportare.
A questo punto trovo decisamente ingiustificati i prezzi dei negozianti 21€ 26€ addirittura 29,29€ per un neon...bahhhh

Tante grazie.....