La maturazione è avvenuta?
Sono passate due settimane e mezzo dopo l'allestimento dell'acquario, oggi mi ritrovo i nitrati e nitriti praticamente a zero.
Devo però affermare che il massimo raggiunto dai nitriti è stato 0,05mg/l (tranne se non mi sono accorto di un altra punta di innalzamento nei periodi che non ho testato l'acqua) mentre i nitrati 25mg/l è stato il massimo livello.
Dal 2 giorno ho inserito un attivatore batterico che mi è stato consigliato dal negoziante, inserendo pochi millilitri al giorno per 10 giorni poi non l'ho più utilizzato.
Gli altri valori sono ph 8 gh 14 kh 9
Fin dall'inizio l'acquario è stato allestito per metà acqua dell'acquedotto con biocondizionatore, e per metà acqua oligominerale naturale (dopo aver fatto vari test con alcune acque ho preso quella con meno nitriti e nitrati). L'acquario è composto da circa 4 piante diverse tutte il buono stato e da 8 lumachine anemone helena tutte in buono stato, ho dato da mangiare loro due pastiglie di mangime alla settimana. Il fotoperiodo è 7 ore al giorno.
La mia domanda è: deve ancora avvenire il picco oppure è già avvenuto? E' possibile che prima ci sia un innalzamento poi un azzeramento e di nuovo un altro picco più grande?
Mi conviene aspettare un altra settimana? Grazie per le risposte
|