Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2013, 12:04   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
come da regolamento regolarizza la data di avvio, con l'emoticon non si capisce nulla.

Il layout sicuramente è gradevole, non mi entusiasma chiamarlo "biotopo", è un termine che preferisco non utilizzare, considerando che è praticamente utopico cercare di ricreare una determinata zona, visto che dovresti prendere foglie, rami e sabbia del luogo.
vengo alla nota dolente, la vasca è ASSOLUTAMENTE INADATTA agli scalari, altezza della vasca 40cm? servono minimo 50cm di cui 40cm di colonna d'acqua NETTA di arredi e bordo vasca, sono specie che crescono in altezza e necessitano proprio in questa fase di avere tutta l'altezza disponibile per non avere problemi futuri (nanismo su tutti).
non sapendo di che tipo di wild parli (wild form? selvatici con o senza location?) già dei Rio Negro, dei Manacapuru o altre specie di scalari che raggiungono senza troppi problemi i 25cm di altezza la vasca dovrebbe essere alta almeno 60cm o comunque con 50cm di colonna netta, in questo caso è ancora più inadatta.
anche la lunghezza è insufficiente, gli scalari sono ciclidi che diventano aggressivi e in riproduzione ancora di più per una coppia serve minimo 1mt di lunghezza, anche se la vasca è 300lt, cosa di cui ne dubito, considerando che sono al lordo 256 (sempre se le tue misure sono esatte...) rimangono comunque mal distribuiti.
le vasche con base quadrata sono da evitare per dei ciclidi, servono vasche sviluppate in lunghezza proprio per via della loro aggressività, in questo modo si danno maggiori possibilità di scampo all'aggredito, che in una vasca a base quadrata non ha.
nella tua vasca considerando l'altezza al massimo dei ciclidi nani.

quello che hai fatto a mio modesto parere è uno sterile esercizio di composizione estetica, nella tua vasca manca l'aspetto più importante di questo hobby: il rispetto dell'animale che ospita e in particolare alle dimensioni minime di allevamento.
invece di pensare all'estetica (che ai pesci interessa meno di 0) cerchiamo di concentrarci sulle loro esigenze, che in fin dei conti sono l'aspetto più importante.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12045 seconds with 14 queries