|
Originariamente inviata da Markfree
|
Il manado non può essere calcareo, e l'acqua che evapora è priva di sali, per cui le goccioline che cadono dovrebbero tendere a lasciarti il kh costante
Hai modo di mettere il tubo di aspirazione e quello di uscita nei lati opposti della vasca? questo creerebbe sicuramente piu corrente ed aiuterebbe coi ciano
Ho rivisto il video...il movimento non pare eccessivo ma nemmeno minimo...puoi provare a vedere con vari livelli d'acqua (un po piu basso, un po piu alto etc..) se diminuisce? O magari qualche pianta alta che "lo rompa" un po un po...
|
aggiornamento...ho finalmente scoperto come abbassare il flusso pompa...l'ho ridotto al minimo e il movimento ora è praticamente nulla...le bollicine si disperdono ugualmente in vasca ma sembrano molto + piccole (ho gia il diffusore askoll che è ottimo)...ad ogni modo ho provato a fare questa cosa ma nessun risultato...il ph è sceso solo di mezzo grado ...ora anke avendo movimento praticamente pari a 0 il ph rimane sempre sui 7.5 anche avendo kh 4/5 e 110 bolle al minuto di co2 (ricordo che non ho pesci!)
non so proprio come fare...
ho fatto test del calcare su lapillo del substrato...sul lapillo del filtro...sui cannolicchi del filtro...esiti tutti negativi...nessuno di questi "frizzava"....testardo come un ciucco ho preso un vado da 3lt o poco +...inserito 3/4cm di lapillo lo stesso usato per il substrato...e lo lascio li per una settimana...giorno per giorno misuro il kh....il kh di partenza è ovviamente 0 cioè quello di acqua di osmosi...gh 9.....tra qualche giorno vediamo...se kh sale significa che è il lapillo...ma ho i miei dubbi...sto seriamente pensando al manado e all'acquabasis ......
sto ph nn vuole proprio scendere eh