Discussione: primo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2013, 15:04   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
avevo letto che nel filtro era necessaria anche una spugna come filtro meccanico/biologico oltre che ai cannolicchi ed alla lana,vorrà dire che userà solo lana e cannolicchi come dici tu.
molti la usano, di certo male non fa, io non sempre la uso, di solito metto solo cannolicchi e lana

Quote:
I cannolicchi è necessario che siano molti e soprattutto in retina?
Io ne ho pochi e la retina è anche rotta.
più sono meglio è. puoi metterli sciolti senza retina

Quote:
mi dici quali pesci vanno bene in acqua di rubinetto (ovviamente trattata) e quanti e quali pesci posso inserire.
in 100 litri puoi mettere un po' di Poecilidi ( guppy? platy?) direi di scegliere una sola specie, per esempio i platy corallo, tanto poi si riproducono e aumentano di numero. sono pesci che di solito vengono consigliati ai neofiti per il semplice fatto che sono robusti e si accontentano dell'acqua di rubinetto, non sono affatto pesci banali o poco interessanti, tutt'altro!

Quote:
inoltre volevo chiedere i nitriti si stabilizzano con l'avvio del filtro grazie ai canolicchi dopo un mese,ma gli altri valori come la durezza il ph ecc come li rendo consoni ai pesci?
non è che si stabilizzano, in realtà vanno monitorati (facendo i test) affinchè non ce ne siano. di nitriti NO2 non ce ne devono essere , se non tracce irrilevanti, perchè sono molto tossici per i pesci. anche i nitrati NO3 vanno monitorati, sono meno tossici e per questo la loro concentrazione può essere superiore, ma ci sono sempre dei limiti da non superare

per quanto riguarda i valori GH KH e pH questi dipendono innazitutto dal tipo di acqua di partenza,la tua acqua di rubinetto avrà dei suoi valori e quindi devi eseguire i suddetti test su questa acqua per capire che valori ha. poi i valori si possono modificare in base ai pesci, però nel caso dei Poecilidi di solito le acque che escono dai rubinetti hanno già valori accettabili per questi pesci

Page generated in 0,12225 seconds with 13 queries