Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2013, 14:41   #10
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
I led si pilotano in corrente!!
Diversamente li fai funzionare male, o non c'è la luce giusta (che poi dite che i led non sono adatti agli acquari) o li fai scaldare troppo.
Quindi devi essere sicuro di far passare la giusta corrente. Questo è il motivo per cui E' SBAGLIATO METTERLI IN PARALLELO
Non a caso esistono alimentatori a tensione costante (CV) dove viene dichiarata una corrente massima (es 2A). Questi servono per alimentare quasi tutti gli utilizzatori.
Ci sono poi alimentatori a corrente costante (a volte chiamati driver) nei quali viene dichiarata la corrente e la tensione massima, cosa significa? che l'alimentatore varia la sua tensione in uscita al fine di mantenere costante la corrente, un po' come aprire e chiudere un rubinetto per mantenere costante il flusso d'acqua indipendentemente dal diametro del tubo.
Poi che qualcuno trovi delle combinazioni dove "funziona" non ne dubito ma il "come" funziona è altra cosa, inutile prendere led da 10W (volendo 10W) e poi per ignoranza farli accendere a 3W e scoprire che "non fa luce" o che i coralli soffrono e allora sono meglio le hqi ecc. ecc.
Come si è attenti ai parametri dell'acqua è necessario farlo per tutto, le hqi e i neon si accendono in modo facile, i led no! hanno tanti vantaggi ma occorre saperli usare.
Infatti come ho scritto, torno alla soluzione iniziale di alimentare ogni led con il suo driver originario. Un po' di sbattimento per fili e sistemazione, ma alla fine ho tutto e non devo spendere un euro... e sono sicuro che l'alimentazione è corretta.
Grazie comunque a tutti sempre gentili e competenti!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10291 seconds with 13 queries