Discussione: fotoperiodo piante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2013, 22:45   #10
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quel ballast (l'alimentatore) lo conosco perchè ce l'ho anche io.. Le indicazioni che ci sono scritte, stanno a significare che può alimentare:

T8 da 15 a 25 watt, ma nella plafoniera ci sta solo quello da 15, poichè (tralasciando misure fuori standard) lampade di potenza maggiore corrispondono a lunghezze maggiori;

T5 da 24 watt, anche questa suppongo troppo lunga (misura circa 55cm);

TCL, o più comunemente PL-L da 24 watt, che sono semplicemente dei T5 piegati e che sicuramente ci sta poichè misura soltanto 33cm circa.

In ogni caso, qualunque sia la soluzione che intendi adottare, sia per aggiungere una lampada, sia per sostituire quella presente, dovrai fare delle modifiche. Sostituendo la lampada attuale con ad esempio una PL da 24watt arriveresti a circa 0,4w/lt contando 60 litri lordi. Personalmente tendo a sconsigliare di montare lampadine a risparmio energetico perchè sviluppano troppo calore, mi hanno sempre procurato problemi in plafoniere così strette.. Possono invece essere una buona alternativa se si trova qualche modo per mantenerle più fresche ;)

Per quanto riguarda il fotoperiodo non c'è una regola universale, di solito è consigliabile non scendere sotto le 8 ore di luce continua.

Ciao

Page generated in 0,09452 seconds with 13 queries