Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2013, 22:21   #18
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
non è normale ...... significa che nella gestione che utilizzi ora vengono favoriti i ciano ...... non è il dsb o il berlinese ...... sono le condizioni che limitano le altre alghe , comprese le coralline e probabilmente anche alcuni ceppi batterici
i ciano sono incredibilmente versatili .... se mancano nitrati o ammonio sfruttano l'azoto atmosferico disciolto ....... se manca il fosforo riescono a supperire utilizzando i solfati
le altre alghe e alcuni ceppi batterici non sono altrettanto versatili ....... quindi non riescono a competere .....
se la vasca fosse mia (in rosso per evidenziare) cercerei di sporcare l'acqua sino a vedere spuntare qualche filamentosa (ripeto) se la vasca fosse mia
Premetto che non sono un esperto di dsb, ma provo a dire2 parole su quello che ho visto di persona. La vasca si presenta con una colorazione praticamente verde e rossa , in vasca ci sono dai dinoflagellati alle filamentose ai ciano. Le alghe ricoprono tutti i vetri e i ciano tutte le rocce e tutto il fondo. Il problema , secondo me e un altro ragazzo , è imputato al dsb che sembra praticamente mezzo morto, tolti i primi 3-4cm sotto non c'è vita e la cosa più preoccupante ( a nostro avviso ) è quella macchia nera che inizia a vedersi dal vetro frontale.Il fatto che abbia inquinanti a zero, potrebbe essere imputato al fatto che sono le alghe a nutrirsi degli inquinanti.
Ema, troppo duro?
Ho visto anche io quel dsb, , secondo il mio modesto parere non è mai partito! Come dice frenk il problema non sono i ciano, quelli volendo vanno via, il problema è la macchina nera nel dsb, ,tutto compatto e marcio secondo me, e poi oltre ai vari tipi di alghe c'è un invasione incintrollata di aiptasie, troppo per eliminarle, infatti anche se riparte, sempre secondo me sarebbe meglio far essiccare le rocce e prendere solo un paio di kili nuove, perché se le spazzola sole potrebbero rimanere le scorie e rinascere! Troppi casini per non ripaetire da zero! Tanto o riparte da zero o fa tutte ste prove perché il dsb non è maturo è la stessa cosa! Tranne che ripartendo sei sicuro che sarà tutto pulito, mentre aspettando e provando rimarrà sempre l'incognita e passerà tempo inutile e comunque l'invasione di aiptasie! Questo è solo un mio pensiero! ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12754 seconds with 14 queries