Aggiorno ulteriormente: dopo il periodo di buio erano comparse delle alghe a barba scomparse spontaneamente dopo pochissimo, di ciano neanche l'ombra..dopo 4/5 giorni perķ sono tornati..continuo a fertilizzare come mi avete consigliato togliendoli manualmente ma niente da fare..finchč un giorno decido di togliere tutte le piante e gli arredi e pulire tutto..le piante sono state pulite stelo per stelo e quelle troppi infestate buttate..il legno e la pietra bolliti, ma anche dopo piu di un ora i ciano non morivano, cosi ho dovuto scorticare la parte superficiale del legno e ribollirlo..reinserito tutto dopo una bella sifonata tutto procede bene, sempre continuando come mi avete consigliato voi..ma oggi mi sono accorta che alcune piante sono state di nuovo attaccate e stanno tornando sul legno e sulla sabbia..io non so piu davvero cosa fare

se tolgo tutto e cambio fondo per poi riallestire potrei risolvere?anche se pulisco le piante infestate i ciano possono rimanere latenti e rimanifestarsi rendendo tutto il lavoro nullo?