| 
 | 
    | Originariamente inviata da Markfree   | 
    | grazie mille per avermi spiegato il ciclo dell'azoto...adesso è tutto chiaro tanto quanto prima! 
 alla tua domanda

ti ho risposto di guardare in alghe perchè la mancanza dei macronutrienti è la prima causa di infestazione algale, SEMPRE in presenza di pesci e di cibo, ma non ho ben capito perchè ti sei infervorato
    | 
 |  
    | Quote: |  
    | beh scusa se te lo chiedo, ma che vasca hai? perchè per non vedere i nitrati in vasca o non ci sono pesci o siamo di fronte a un plantacquario... |  

vuoi venire a casa mia? o mi credi sulla parola che integro oltre 40mg/l di no3 a settimana per vederli sempre a 0? o vuoi sempre farti il giro in alghe, cosi da vedere quanta gente ha risolto integrandoli?
    | 
 |  
    | Il processi dell azoto è uno solo e l ammoniaca viene trasormata prima in nitriti, poi in nitrati molto meno nocivi dei nitriti, quindi i nitrati chi le toglie?? Le piante? Ok.. ma tutti? Ma nemmeno in plantacquario ce la fa a tenere i nitrati a zero e l acquario di cui stiamo parlando non venire a dirmi che ha piante a crescita rapida da far fuori assolutamente tutti i nitrati in vasca |  

Inoltre le piante assumono anche i nitriti, pertanto è possibilissimo che abbia avuto un picco debole e che le piante abbiano assorbito il tutto in poco tempo.

| 
 |  
    | Le piante, però, possono assimilare l'azoto tramite l'assorbimento di alcuni composti azotati (nitriti, nitrati e sali d'ammonio) che, disciolti nell'acqua, giungono fino alle loro radici. |  

| 

Bravo hai ragione tu.. qua l'infervorato se guardi i post mi sa che non sono io.. a tirar fuori il discorso delle alghe in un acquario avviato da ca un mese a me sembra che ci voglia del coraggio.. punti esclamativi, cavolate ecc ecc chi li ha messi? e l'infervorato sarei io? vorrei proprio vedere questi acquari con anubians e microsorium dentro e nitrati a zero... ma poi tu parli di un acquario avviato magari da anni che è tutta un'altra cosa.. 
Inoltre se la vogliamo dire tutta, nell'acquario in questione, le piante ingialliscono pure e quindi di nitrati vuol dire che ne tirano ancora meno.. ma eventualemnte puoi sempre consigliargli di inserire nella fase attuale  un pò di nitrati e fosfati visto che secondo il tuo ragionamento andrebbero pure bene
difficile parlare con chi non vuol sentire, ma soprattutto per la mente umana, è difficile ammettere che dopo aver esordito dicendomi che avevo detto cavolate, fare un passo indietro e che forse tutte queste cavolate non le avevo dette
Non si perhè ma nella vita piace sempre averlo più lungo degli altro