23-09-2013, 12:50
|
|
Protozoo
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Markfree
|
Ciao Rasta
Ti chiedo gentilmente se puoi postare anche una foto panoramica della vasca, intanto elenco gli errori che ho notato:
1) innanzitutto la luce, troppo alta. Sinceramente toglierei il t5 e lascerei gli altri 3neon, avresti un rapporto di 0,8w/l che è piu che sufficente per le piante che hai (dalle foto noterai internodi troppo distanti , inoltre le piante ai lati crescono più lentamente e di color verde..quelle al centro con luce più sparata tendono al rosa tipo la rotala rotundifolia e la wallichii...inoltre le calli con un t5 in meno non penso di poterle tenere che dici?)
2) carenza di co2 (poi qui entriamo meglio nel merito perchè è assurdo che con 60bolle il ph non sia sceso) avendo kh alto direi che ph che non scende sia normale...ci sarebbe da capire perchè il kh sale se non ho calcare in vasca...devi effettuare un test sul lapillo per capire e avere certezze
3) no3 e po4 a 0, vedi legge del minimo di liebig http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig ho comprato clismalax e sto per avere nitrato di potassio ;)
4) passaggio troppo repentino da 1/4 a piena dose di seachem, aggravato dal punto 3)
ho ricominciato a fertilizzare a 1/2 di dose...per no3 e po4 pero devo attendere perchè mi manca il nitrato di potassio che ordinerò in questi giorni
Rimedi:
1) togliere un neon
2) Pulizia meccanica delle alghe (fin dove possibile ovv) fatta ieri...tra 2gg continuerò la cura dell'acqua ossigenate e quindi rimettendo mani in vasca continuerò a rimuovere eventuali alghe createsi ancora
3) fai un bel cambione del 40% d'acqua, inserendone di nuova di pari durezze e temperatura (mi raccomando è importante). Ti chiedo questo per dimezzare l'eccesso di fertilizzante presente in acqua in questo momento. Effettuato il cambio di circa 30% con qualcosina in più...ma in vasca non avevo fertilizzato ;)
4) tratta con seachem excel, spruzzato a piena dose con una siringa, le foglie delle piante colpite dalle alghe ora sto curando con acqua ossigenata facendo stesso trattamento
5) reintegra nitrati e fosfati: puoi usare sempre i prodotti seachem (dato che gia li usi) oppure comprare i sali in farmacia. Se sei interessato all'ultima opzione dimmelo che ti cerco le guide. In entrambi i casi comincia con piccole integrazioni, tipo 1mg/l di nitrati e 0,1 di fosfati. Dopo 24h, prima di integrare nuovamente, fai il test...se sono a 0 aumenta la dose e cosi via ti ho risposto sopra
6) Attendo la foto panoramica per conferma, ma da quanto mi hai detto son propenso a farti riprendere la fertilizzazione ad 1/3 della dose ho ripreso oggi fertilizzazione a 1/2 (mi mancano solo no3 e po4 come detto sopra)
Argomento co2 e valori: innanzitutto che pesci hai in vasca? è inutile che spariamo un sacco di co2 se non hai pesci acidofili. In presenza di questi ultimi, non è che hai molto movimento superficiale? anche in presenza di materiale calcareo il ph almeno su valori neutri dovrebbe arrivarci! Inoltre hai piante che esigono una dose abbondante di co2 e valori dell'acqua teneri e e acidi
non ho pesci in vasca...inserii una decina di japonica ma ne sono rimaste solo un paio...cosa mi consigli?
Pesci permettendo, con cambi di osmosi fai scendere di 1punto a cambio il kh fino a 4, riempi la vasca fino a che il bocchettone di uscita del filtro sia sotto il livello dell'acqua e apri la co2, cominciando ad occhio con un 8bolle al minuto
|
il bocchettone è sempre un pò sotto il livello dell'acqua in quanto mi permette di avere un flusso che faccia circolare meglio le bolle di co2 in vasca evitando che vadino in superficie all'istante ;)
continuo a seguire la cura con acqua ossigenata e vediamo come va...nel frattempo domani mi arrivano altre potature che inserirò così da piantumare almeno l'80% della vasca dato che ora è solo un 50%
altri consigli?
|
|
|