|
Originariamente inviata da Gippy
|
EDIT. ora che ci ripenso.. forse un monospecifico fa più figura, comunque metti quante più piante puoi, almeno gli avannotti si nascondono. Anche perché oltre a migliaia di endler ti ritroverai con migliaia di platy/portaspada.. va bene che se li mangiano però il rischio invasione c'è sempre... il mio portaspada non si è mai filato gli avannotti, eppure hanno fama di essere dei voraci predatori
|
Anche io starei su un monospecifico, non ho mai allevato portaspada, ma secondo me in 50 litri ci stanno un po' strettini, sono dei veloci nuotatori e penso abbiano bisogno di vasche più lunghe, se proprio starei sui platy; inoltre come dice Gippy va a finire che poi ti ritrovi con migliaia di avannotti di endler e di platy/portaspada

con l'andare del tempo di solito gli adulti si abituano agli avannotti e non li predano più.
In una vasca come la tua io metterei 3o4 endler (ricordando di mettere più femmine che maschi).
Ceratophyllum, egeria e tutte le galleggianti sono grandi consumatori di fosfati (ho avuto un problema di fosfati alti nel caridinaio, non ho potato la ceratophyllum per un mesetto e bum fosfati spariti ) pero 0,3 w/l sono proprio pochi pochi, non riesci a portarti almeno a 0,5 - 0,6? è un peccato essere così tanto limitati dalla luce