|
Originariamente inviata da mattser
|
|
Originariamente inviata da barmauri
|
Scusate se mi inserisco in questa discussione, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo seguo da anni, ma la sensazione è che se non alimenti il filtro con un pizzico di mangime tutti i giorni il picco dei nitriti forse arriverà tra un anno
|
questa! dopo un mese normalmente i batteri si sono insediati e dunque il ciclo dell'azoto ha iniziato a far funzionare correttamente la vasca, semplicememte warofdevil non l'ha beccato in azione, come spesso succede e come è stato già spiegato da jessika
|
scusa.. ma dove è scritto che per forza dopo un mese ci sia stato obbligatoriamente il picco dei nitriti? è vero che potrebbe esserci stato, ma siccome quando si innesca il ciclo dell'azoto, i nitriti vengono trasformati in nitrati, se non erro qua i nitrati sono a zero!! personalmente avrei molte perplessità a inserire i pesci in questa situazione.. ritengo pure di non aver detto nessuna cavolata.. e visto che siete tutti così sicuri come mai non gli fate inserire i pesci? poi magari il filtro anche se non ha avuto il picco riesce a sopperire ugualmente e i guppy in particolar modo visto che li ho da 10 anni, sono piuttosto robusti anche a nitriti non a 0 e quindi va tutto ok, ma per esperienza posso dire che ho sempre visto che un filtro quando parte è praticamente quasi impossibile trovare i nitrati a 0.. ameno di non avere i test ciucchi
Sempre per esperienza personale al primo mio acquario sono proprio incappato in questa problematica.. dopo un mese e mezzo ho inserito i pesci ma il picco non c'era stato e indovina che fine fece il mio primo pesce rosso?
E mi piacerebbe anche che tu mi spiegassi visto che sparo cavolate come fai a essere sicuro che il picco in questo acquario c'è stato e come si fa ad essere sicuri dopo un mese che l'acquario è pronto a ricevere la fauna