Buongiorno a tutti,
vi riassumo la mia situazione (anche se in realtà devo scrivere tutto)per farvi comprendere meglio quanto sono citrullo così vediamo
se riesco a venirne fuori con il vostro aiuto.
Io ho un acquario da 60l lordi (AquaArt Tetra), ed in seguito ad un'invasione di alghe nere ho
compiuto questi passi,
-sostituzione neon da 6,500 K portandolo a 4.500 K circa
-introduzione resine anti fosfati.
-utilizzo Neritine per debellare il grosso
-introduzione di caridine
-asportazione di ogni pianta
-introduzione di 5 sfere di cladophora aegrophila in sostituzione delle piante morte.
Allora io ho dato la colpa della morte delle piante a due fattori:
- il primo le alghe
- il secondo la luce (15 w su 60l)
Il fatto è questo fino al mese/2 scorso tutto andava bene...valori nella norma, alghe 0 (tranne qualche puntiforme sul vetro), un sacco di caridine che mi pulivano le cladophore che erano bellissime e linde...insomma sembrava tutto ok e poi il dramma (se così si può dire).
Morti i vecchi pesci mi sono recato dal negoziante di fiducia e dopo avergli elencato tutti gli abitanti della mia vasca lui mi ha consigliato:"prendi una coppia di apistogramma ramirezi che sono adatti per te"..allora io gli ho risposto ma con le caridine non sono proprio il massimo da mettere...e lui
:"non credere a tutte le caxxate che leggi su internet"...ed io per non contrariarlo (da piciu che sono) li ho presi.
Scusate se sono stato lungo ma il problema adesso è questo:
- le caridine sono state quasi tutte uccise
- le cladophore (unica pianta che ho) sono sporche e sembrano patire quindi sono a rischio per la scelta di piante.
Io ho pensato (magari sbaglio)...se rimetto il neon da 6.500 K dato che ho piante a crescita lentissima mi si riempie l'acquario di alghe, come
posso fare per ritornare con l'acquario e le cladophore puliti? Compro un ampullaria Gold o 2? i ramirezi me le predano?
Scusate la lunghezza del post ma spero di essere stato preciso nelle spiegazioni.Grazie in anticipo.
|